Dossier n. 193/2010 - Il mobbing tra istanze individuali e di gruppo. Analisi di un’organizzazione aziendale attraverso la tecnica del focus group
- Descrizione/Abstract:
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Negli ultimi anni è in forte aumento l’attenzione di media, sindacati e mondo politico al mobbing, inteso come forma di violenza morale o psichica attuato dal datore di lavoro o da altri dipendenti nei confronti di un lavoratore. Sempre più spesso si sente infatti parlare di episodi vessatori o di situazioni mobbizzanti che determinano conseguenze negative rilevanti sui professionisti che ne sono coinvolti e sul clima interno all’organizzazione. Questo è il motivo per cui numerose iniziative, anche di carattere normativo, ribadiscono l’importanza di porre attenzione agli aspetti di benessere sul lavoro e alla loro influenza sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine dal titolo “Influenza dei professionisti sul benessere dell’organizzazione”, realizzata presso un’Azienda USL della regione dall’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna tra la fine del 2006 e la prima metà del 2007, su richiesta e in collaborazione con il Comitato paritetico sul mobbing e l’Unità operativa Sviluppo del capitale umano della stessa Azienda USL.
La premessa da cui prende avvio l’indagine è che la lettura del mobbing, come espressione di dinamiche interpersonali, non può limitarsi a rilevare l’evento in quanto tale, ma deve cogliere lo spaccato contestuale-organizzativo entro cui tale evento si manifesta, prende forma, si struttura.
A partire da questa considerazione, l’idea è stata quella di cogliere l’opinione dei lavoratori relativamente al fenomeno del mobbing e, più in generale, del malessere lavorativo, attraverso focus group (n. 10) realizzati nel periodo tra novembre 2006 e aprile 2007, che hanno coinvolto complessivamente 63 lavoratori di diverse professionalità e dirigenti dell’Azienda.
In particolare, l’indagine si è focalizzata sui seguenti aspetti:
- verificare la percezione del benessere/malessere nei professionisti dell’Azienda;
- indagare gli assunti valoriali che sorreggono le relazioni professionali;
- raccogliere elementi relativi alla conoscenza, percezione, consistenza e caratteristiche del fenomeno del mobbing;
- verificare le ipotesi circa i fattori favorenti l’insorgenza del fenomeno al fine di formulare proposte di intervento.
Il rapporto si compone di quattro parti.
Nella prima parte si presentano le informazioni emerse relativamente a:
- malessere lavorativo:
- gli ingredienti del malessere;
- le “mappe di malessere” e cioè i contesti organizzativi in cui i partecipanti hanno affermato di percepire malessere;
- benessere lavorativo:
- le parole con cui i partecipanti hanno espresso la loro idea di benessere;
- valori dell’organizzazione:
- le metafore che rappresentano i valori dell’organizzazione.
Nella seconda parte si considerano le informazioni emerse sul mobbing e precisamente:
- gli ingredienti del mobbing;
- l’identikit su mobbizzato e mobber.
La terza parte si concentra su un’analisi dei gruppi di discussione a livello di logiche e dinamiche sviluppatesi durante i vari incontri e le discussioni.
Nella quarta parte, si propone l’analisi sul tema del &ldqo;cambiamento” quale chiave di lettura trasversale di mobbing e malessere.
- Data di pubblicazione:
- 01/09/2010
- Tipo di pubblicazione:
- rapporti, linee guida, documenti tecnici
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