Seguici su

Dossier n. 255/2015 - Evoluzione del welfare regionale nel contesto del federalismo

Descrizione/Abstract:

La presente ricerca ha tre obiettivi principali tra loro strettamente integrati.

Il primo è condurre una ricognizione dei diritti sociali e degli eventuali livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla normativa nazionale e da quella specifica della Regione Emilia-Romagna nell’ambito socio-assistenziale. Il secondo è offrire sul piano finanziario gli elementi per ricostruire - a partire dai dati del 2010 - un quadro integrato della spesa sociosanitaria in ambito regionale quale primo passo per la valutazione dei livelli di spesa standard dei servizi sociali e per l’impostazione di azioni di monitoraggio dell’erogazione della spesa sociale. Il terzo obiettivo è quello di avanzare, anche sulle basi fornite dai primi due blocchi della ricerca, possibili linee di revisione delle attuali modalità di intervento regionali in specifici comparti di grande rilievo, quali le politiche di sostegno dei redditi e quelle a favore della famiglia e dell’infanzia, da utilizzare nel processo di definizione del nuovo Piano sociosanitario regionale.

In tutti e tre i percorsi di analisi seguiti in questa ricerca emerge con chiarezza come uno dei caratteri qualificanti, ma anche condizionanti, del comparto socio-assistenziale sia l’essere affidato alla responsabilità di una pluralità di livelli di governo (Stato, Regioni, Enti locali, istituti previdenziali). Si tratta di un assetto decentrato, in cui lo Stato peraltro mantiene rilevanti spazi di decisione e di controllo finanziario, che dovrebbe rafforzarsi nella prospettiva dell’attuazione della riforma del federalismo fiscale.

Il lavoro è articolato in cinque contributi che approfondiscono queste linee di indagine generali da differenti prospettive:

  • livelli essenziali delle prestazioni sociali nell’ambito dell’Unione europea e dell’ordinamento italiano
  • programmazione e gestione delle prestazioni essenziali
  • ricostruzione della spesa sociosanitaria integrata nei Distretti della Regione Emilia-Romagna nel 2010
  • interventi a sostegno del reddito e di contrasto della povertà
  • interventi a favore della famiglia e dell’infanzia

 

Data di pubblicazione:
10/06/2015
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.57 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina