Seguici su

Dossier n. 256/2016 - I Saggi. Una Casa per la salute della comunità

Descrizione/Abstract:

L’obiettivo di questo Dossier è dare evidenza e sedimentare i processi che sono stati attivati nel percorso regionale Community Lab; questa è la prima monografia volta a documentare le esperienze realizzate nell’ambito di tale percorso.

Come illustrato nell’Introduzione, il Community Lab è un percorso che ha sperimentato un metodo per innovare le politiche pubbliche e i processi collettivi, in particolare concentrando l’attenzione sulla programmazione sociale e sociosanitaria territoriale (Piani di zona per la salute e il benessere sociale) e accompagnando i territori nello sviluppo di processi innovativi.

Tra le esperienze incontrate e accompagnate in seno a questo percorso rientra il Centro socio-aggregativo I Saggi. Questo Centro rappresenta, per le sue caratteristiche, un’esperienza unica e interessante nella prospettiva dello sviluppo di comunità, della co-gestione di servizi e della promozione della salute, e coinvolge a tale scopo diversi attori sociali e istituzionali.

Il tentativo in questa pubblicazione è stato descrivere il Centro nella sua configurazione attuale, considerandola uno solo dei possibili “stati” di un’esperienza dinamica e vitale, e presentare il processo di costruzione ed evoluzione del modello che, nelle sue modalità partecipative, costituisce parte integrante dell’esperienza.

Il volume si articola in una prima parte di analisi del Centro I Saggi nel contesto in cui si è sviluppato nel corso degli anni, per comprenderne appieno storia, finalità, organizzazione e progetti; segue una valutazione approfondita dei risultati conseguiti in termini di processo, prodotto, esito e impatto, realizzata attraverso un’indagine quali/quantitativa. Nella parte conclusiva, l’esperienza de I Saggi è letta alla luce dei suoi punti di forza esaminati attraverso la capacità di generare risorse, il lavoro di comunità e un nuovo modo di agire il volontariato, cercando di mettere in luce ciò che questa esperienza presenta come elementi di pregevolezza e replicabilità in altri contesti.

L’analisi e la valutazione realizzata sull’esperienza de I Saggi ha avuto inoltre l’intento di produrre una narrazione che sia memoria per coloro che hanno partecipato al percorso, rendicontazione per coloro che vi hanno investito risorse personali e collettive, informazione per chi fosse incuriosito a replicare questo “esperimento” così particolare.

Il Centro I Saggi è stato definito una “Casa per la salute della comunità”, riconoscendolo come progetto di comunità, nato dal basso e che rappresenta per il territorio e la sua popolazione, un luogo di salute in cui la partecipazione della comunità stessa incide sulla produzione di salute di quel territorio, rafforzando la salute dei singoli e della comunità nel suo insieme.

 

Autore/Autori:
Paltrinieri F
Data di pubblicazione:
01/02/2016
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 4.10 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina