Seguici su

Dossier n. 260/2017 - Welfare dell'aggancio. Un'esperienza di welfare comunitario a Cervia

Descrizione/Abstract:

Il presente Dossier illustra il progetto Welfare dell’aggancio: più delle sentinelle… l’Aurora, nato nel gennaio 2013 a Cervia per iniziativa del Comune e della Casa della salute Isotta Gervasi. Si tratta di un progetto di welfare generativo volto a valorizzare le risorse comunitarie di gruppi e di singoli per una consapevolezza collettiva delle fragilità e del bisogno di benessere.

Nella Sezione “Visioni” vengono delineati gli obiettivi, sia politici sia culturali, collegandoli a un progetto di città, a una politica per una città possibile e a una riscoperta del lavoro comunitario e dell’umanità al centro dei servizi. L’obiettivo di fondo del progetto è fare percepire il sistema dei servizi di welfare come un elemento su cui ogni cittadino può essere protagonista con i propri talenti e che può determinare la qualità della vita di un territorio.

Nella Sezione “Welfare dell’aggancio in pratica” vengono descritti i percorsi e le modalità promossi nel tempo di vita del progetto, raccontando le persone, i ruoli e gli strumenti di lavoro: con parole nuove oppure con parole a cui è stato riconosciuto un nuovo significato, i protagonisti del progetto Welfare dell’aggancio sono presentati nell’azione complessiva avviata.

Nella Sezione “Lettura del welfare dell’aggancio da una prospettiva organizzativa”, una competenza di natura differente e terza compie una lettura ardita del progetto, valorizzandone gli aspetti di governance sperimentalista e di organizzazione effimera all’interno di un’organizzazione formale.

Nell’arco di questi tre anni di lavoro e di riflessioni, il progetto Welfare dell’aggancio ha mosso e “commosso” una comunità, toccandone la sensibilità e formando reti volontarie e strutturate che agganciano il bisogno e le risorse con voci e sguardi nuovi. È un progetto in continuo divenire, sia nelle azioni che nei pensieri, che ha portato il sociale ad essere un grande progetto culturale.

 

Abstract
Hooking welfare system. An experience of community welfare in Cervia

The volume presents the “Welfare dell’aggancio - Sentinelle” project (Hooking welfare system. To stand sentinel), started in January 2013 in Cervia (Emilia-Romagna Region) by the Municipality and the Proximity outpatient clinic Isotta Gervasi.

It is a project for a new welfare system, meant at increasing the value of general and individual resources to create a collective awareness of frailties and wellness need.

In the “Visioni” section (Visions), the political and cultural goals of are explained and connected to a town project, to policies for a “possible town and to the rediscovery of community work and human focused services. Main target of the project is a new welfare services system, in which every citizen could be protagonist with his own talents and could increase life quality in town.

In the “Welfare dell’aggancio in pratica” section (Hooking welfare system in practice) terms and conditions of the whole project - protagonists, functions, actions, tools - are presented through “new” words.

In the “Lettura del welfare dell’aggancio da una prospettiva organizzativa” section (“Hooking welfare system - organization”), some experts in different disciplines explain the project, focusing on innovative organisation aspects (a conceptual organisation within a practical organisation).

Throughout three years of work and thoughts, the project Welfare dell’aggancio (Hooking welfare system) moved the community and created nets of volunteers, who hook needs and resources with a new approach. It is a work in progress, both in actions and thoughts, and it has changed social work into a major cultural project.

 

Data di pubblicazione:
26/01/2017
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 18.92 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina