Dossier n. 271/2021 - Apprendere in aula per applicare al lavoro
- Descrizione/Abstract:
-
La domanda ricorrente di chi si occupa di formazione e di sviluppo professionale è: “quanto gli apprendimenti di un percorso formativo sono applicati ed utilizzati all’interno del proprio contesto lavorativo di riferimento?”. Da questo interrogativo derivano le riflessioni sul ruolo e sul valore della formazione nei percorsi di sviluppo professionale e di cambiamento organizzativo.
Il contesto di analisi qui presentato è quello relativo ai percorsi formativi sullo sviluppo di competenze professionali e sul cambiamento organizzativo, erogati dalla Funzione Formazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna e rivolti ai professionisti delle Aziende sanitarie della regione. Per la valutazione degli elementi che possono favorire o, al contrario, ostacolare il trasferimento degli apprendimenti è stato utilizzato, in via sperimentale, uno strumento (questionario) di autopercezione selfreport), somministrato ai partecipanti dei percorsi formativi considerati, a distanza di un certo periodo di tempo dalla conclusione della formazione.
Sono emerse alcune criticità rispetto alla effettiva trasferibilità, soprattutto a livello organizzativo, come ad esempio il supporto dei responsabili al trasferimento dei nuovi apprendimenti da parte dei propri collaboratori e le effettive opportunità di utilizzo.
- Data di pubblicazione:
- 11/03/2021
- Tipo di pubblicazione:
- rapporti, linee guida, documenti tecnici
- Lingua della pubblicazione:
- Italiano
- Scarica la pubblicazione:
- download (PDF, 1.58 MB)