Seguici su

Dossier n. 271/2021 - Apprendere in aula per applicare al lavoro

Un anno di valutazione del trasferimento nella pratica quotidiana di quanto appreso nei corsi della Funzione Formazione dell’ASSR: una riflessione
Descrizione/Abstract:

La domanda ricorrente di chi si occupa di formazione e di sviluppo professionale è: “quanto gli apprendimenti di un percorso formativo sono applicati ed utilizzati all’interno del proprio contesto lavorativo di riferimento?”. Da questo interrogativo derivano le riflessioni sul ruolo e sul valore della formazione nei percorsi di sviluppo professionale e di cambiamento organizzativo.

Il contesto di analisi qui presentato è quello relativo ai percorsi formativi sullo sviluppo di competenze professionali e sul cambiamento organizzativo, erogati dalla Funzione Formazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna e rivolti ai professionisti delle Aziende sanitarie della regione. Per la valutazione degli elementi che possono favorire o, al contrario, ostacolare il trasferimento degli apprendimenti è stato utilizzato, in via sperimentale, uno strumento (questionario) di autopercezione selfreport), somministrato ai partecipanti dei percorsi formativi considerati, a distanza di un certo periodo di tempo dalla conclusione della formazione.

Sono emerse alcune criticità rispetto alla effettiva trasferibilità, soprattutto a livello organizzativo, come ad esempio il supporto dei responsabili al trasferimento dei nuovi apprendimenti da parte dei propri collaboratori e le effettive opportunità di utilizzo.

Data di pubblicazione:
11/03/2021
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 1.58 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/11 21:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-11T23:01:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina