Seguici su

La governance nelle organizzazioni sanitarie

Franco Angeli, 2008
Descrizione/Abstract:

La governance nelle aziende sanitarie è la capacità di integrare le azioni cliniche, tecniche e amministrative in un insieme di strategie. Ma è anche la capacità di dare forma agli interessi locali, alle organizzazioni, ai gruppi sociali, alle relazioni con gli altri attori della società.

Il percorso della governance non è tracciato. È un esperimento sociale per il quale si stanno sviluppando nuovi strumenti come: la concertazione locale, la diffusione di modelli organizzativi e di relazioni basati sulle reti, i processi di contrattualizzazione delle politiche pubbliche, la collaborazione tra il pubblico e il privato. E anche nuovi strumenti programmatici, di bilancio, per i controlli interni ed esterni, per la rendicontazione e la comunicazione finalizzati a migliorare il processo decisionale e operativo.

Questo volume, che è curato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, raccoglie gli interventi presentati sui temi della governance in sanità al Convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” tenutosi a Forlì nell’aprile del 2007. È composto in parte da contributi metodologici, mentre altri descrivono esperienze concrete, producendo originali confronti e provando a delineare possibili prossime convergenze.

Salute e Società, Franco Angeli; 2008 

 

Scheda del libro sul sito dell'editore

 

[Copertina, introduzione, indice e pagina iniziale del capitolo "Il censimento della ricerca nelle aziende del servizio sanitario regionale" - autori Liberati A, De Palma R, Papini D.]

  

Data di pubblicazione:
01/01/2008
Tipo di pubblicazione:
libri e capitoli di libro
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.11 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2008/01/01 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-10T17:20:24+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina