Cultura organizzativa per la sicurezza nelle organizzazioni sanitarie: valutazione dei fattori correlati al turnover infermieristico

[2011]
Descrizione/Abstract:

Questo progetto di ricerca nasce dall’esigenza di comprendere le possibili motivazioni del turnover del personale infermieristico all’interno delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, in quanto il fenomeno comporta per le Aziende una serie di difficoltà non solo a livello di unità operativa (in termini di efficienza e qualità dell’assistenza), ma anche a livello di amministrazione del personale (in termini di costi e impegno di risorse).

La domanda di partenza è: “che cos’è che trattiene l’infermiere all’interno dell’Azienda e che cosa invece lo spinge a volerne uscire e a cambiare?”. In altri termini, ci siamo proposti di comprendere quali elementi dell’organizzazione – come il modo di vivere in azienda, il clima organizzativo, la motivazione, la comunicazione – possano favorire il trattenimento degli infermieri all’interno dell’Azienda di appartenenza.

 

Data di pubblicazione:
01/03/2011
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
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ultima modifica 2019-01-15T11:17:28+01:00
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