Indicatori attività cardiochirurgica in Regione Emilia-Romagna - Report 2011

Area Governo clinico - settembre 2012
Descrizione/Abstract:

Il documento è stato prodotto nell’ambito delle attività dell’Area Governo clinico dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale e della Commissione Cardiologica e Cardiochirurgica regionale.

Il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza degli interventi di cardiochirurgia erogate nei centri pubblici e privati di questa regione a pazienti residenti e non, sono stati condotti attraverso l’analisi della banca dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera (flusso SDO) e del Registro Regionale degli Interventi di Cardiochirurgia (RERIC).

Il registro RERIC è stato avviato nel 2002. Ad esso partecipano tutti i 6 centri di cardiochirurgia della regione (2 pubblici e 4 privati): i centri raccolgono un set concordato di informazioni relative sia alle caratteristiche cliniche dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico, sia alle modalità tecniche di esecuzione dell’intervento.

Autore/Autori:
AA.VV.
Data di pubblicazione:
02/09/2012
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.50 MB)