Indicazioni pratiche per la sorveglianza e il controllo degli enterobatteri produttori di carbapenemasi in sanità pubblica e nel territorio: strutture socio-sanitarie, residenze private
- Descrizione/Abstract:
-
I generi di enterobatteri più frequentemente implicati in infezioni umane sono Escherichia, Klebsiella, Citrobacter, Enterobacter, Morganella, Proteus, Providencia, Salmonella, Serratia, Shigella.
Il problema della resistenza ai carbapenemi è al momento rilevata soprattutto per Klebsiella pneumoniae e in minor misura per Escherichia coli e altri enterobatteri.
Klebsiella è un batterio Gram-negativo che causa diversi tipi di infezioni correlate all’assistenza, quali polmonite, infezioni del torrente sanguigno, infezioni del sito chirurgico e infezioni di ferite, meningite.
I batteri del genere Klebsiella hanno progressivamente sviluppato resistenza agli antibiotici, recentemente anche alla classe di antibiotici noti come carbapenemi. I carbapenemi vengono usualmente utilizzati per trattare infezioni correlate all’assistenza, gravi e causate da batteri gram-negative. I carbapenemi includono imipenem, meropenem, doripenem ed ertapenem.
Klebsiella si trova normalmente nell’intestino umano, ove non dà luogo a malattia e si riscontra quindi nelle feci. In ambito assistenziale, le infezioni da Klebsiella colpiscono più frequentemente pazienti malati in trattamento per diversi tipi di malattia. Quelli più a rischio di sviluppare una infezione sono i pazienti esposti a dispositivi (devices) come i ventilatori o a cateteri intravascolari e i pazienti trattati a lungo con antibiotici.
Le persone in buona salute normalmente non sviluppano infezioni da Klebsiella. - Data di pubblicazione:
- 01/10/2011
- Tipo di pubblicazione:
- rapporti, linee guida, documenti tecnici
- Lingua della pubblicazione:
- Italiano
- Scarica la pubblicazione:
- download (PDF, 0.11 MB)