Seguici su

Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci. Revisione del documento "Procedura regionale per la gestione clinica dei farmaci - Rev. 02-2010"

[2011]
Descrizione/Abstract:

La sicurezza nell’uso dei farmaci è un obiettivo di primaria importanza nell’attività sanitaria.

Tale obiettivo è reso ancora più cogente dall’aumento del numero di persone in età avanzata e in politerapia farmacologica, dell’uso di farmaci a ridotto indice terapeutico, della complessità  organizzativa.

E’ pertanto dovere delle organizzazioni e degli operatori sanitari adottare tutte le misure che concorrono a raggiungere la massima sicurezza nell’uso dei farmaci, facendo ricorso sia al rigoroso rispetto della normativa nazionale e regionale sul tema, sia agli strumenti indicati nel presente documento.

Le Linee di indirizzo si applicano a tutte le strutture sanitarie del Servizio sanitario regionale (Aziende sanitarie, IRCCS e Strutture private accreditate) che utilizzano medicinali, per finalità di prevenzione, diagnosi e terapia.

Per quanto possibile, ne è auspicabile l’applicazione anche nel contesto residenziale socio-sanitario e negli ambulatori dei MMG e PLS, nonché in tutti gli altri ambiti in cui il paziente assume terapie farmacologiche sotto il controllo del personale sanitario.

 

Autore/Autori:
AA.VV.
Data di pubblicazione:
01/12/2011
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.35 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/12/01 00:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-15T11:20:46+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina