Percorso diagnostico-terapeutico del forame ovale pervio

[2014] Documento di indirizzo
Descrizione/Abstract:

Il documento rappresenta l’aggiornamento delle linee di indirizzo regionali diffuse nel 2009, relative al percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dei pazienti con forame ovale pervio (FOP), anomalia cardiaca congenita che comporta un aumentato rischio di accidenti cerebrovascolari.

In base alla revisione della letteratura scientifica e alla propria esperienza clinica, un gruppo multidisciplinare di esperti ha formulato raccomandazioni cliniche relative alle modalità di comportamento in fase diagnostica, di trattamento e follow-up post-trattamento.

Le Aziende potranno monitorare appropriatezza ed efficacia delle procedure di chiusura percutanea eseguite, non solo mediante attività di audit, ma anche attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel database clinico REAL recentemente divenuto debito informativo nei confronti della Regione Emilia-Romagna (Circolare N.14 del 4/08/2014).

Data di pubblicazione:
01/04/2014
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Scarica la pubblicazione: