Definizione di un percorso per segnalare le tecnologie da valutare con metodologia HTA a livello regionale
- Descrizione/Abstract:
-
Il percorso descritto nel documento ha avuto l'obiettivo di costruire uno strumento che permettesse di individuare - tra tutti i dispositivi medici richiesti alle Commissioni locali dell’Emilia-Romagna - quelli candidabili a una valutazione HTA.
L’approccio si è basato sull’esperienza di professionisti esperti di DM. Sono stati costituiti infatti due gruppi di lavoro: il primo era composto di medici specialisti delle Aziende sanitarie regionali ovvero di coloro che richiedono, utilizzano, valutano o sperimentano i dispositivi medici nella propria pratica quotidiana; il secondo gruppo – quello dei decisori - era costituito da professionisti della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, da Direttori sanitari e da componenti delle Commissioni DM locali.
La tecnica utilizzata per la conduzione del lavoro nei gruppi è stata quella del focus group: si è pertanto partiti dal vissuto dei professionisti per arrivare a definire quali sono gli aspetti che caratterizzano un dispositivo interessante da un punto di vista regionale e quindi meritevole di una valutazione più approfondita.
Lo strumento elaborato e condiviso dai due gruppi di lavoro è risultato essere un questionario di 32 item che verrà utilizzato dalle Commissioni DM per identificare quei dispositivi medici da proporre a livello regionale per una valutazione con metodologia HTA.
- Data di pubblicazione:
- 31/03/2017
- Tipo di pubblicazione:
- rapporti, linee guida, documenti tecnici
- Scarica la pubblicazione:
- download (PDF, 1.02 MB)