Procedura per la gestione clinica dei farmaci - Raccomandazione regionale - Sicurezza nella terapia farmacologica “La ricognizione: premessa alla prescrizione”

[2010]
Descrizione/Abstract:

Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da alcune Agenzie di riferimento internazionali (Joint Commission, Institute for Health Improvement e altre), sussiste un elevato pericolo di errori derivanti da un’inadeguata conoscenza delle terapie in atto.

Un’azione finalizzata ad evitare l’accadimento di tali incidenti è rappresentata dalla ricognizione, attività propedeutica alla riconciliazione, a sua volta funzionale ad assicurare una prescrizione sicura dei trattamenti di cui un paziente necessita.

La raccomandazione “La Ricognizione: premessa alla prescrizione” fornisce indicazioni per condurre la ricognizione della terapia farmacologica, con modalità definite e garanzia di tracciabilità del processo, nelle transizioni di cura e nei percorsi terapeutici protratti in rapporto a intervenute variazioni nel trattamento farmacologico.

Il documento di cui sopra è stato sviluppato nell’ambito del Progetto regionale “Rischio clinico nella terapia farmacologica”, realizzato dalla Direzione Sanità e Servizi Sociali - Servizio Politiche del farmaco e dall’Agenzia Sanitaria e Sociale - Area Qualità e Accreditamento, di concerto con professionisti delle Aziende Sanitarie.

Autore/Autori:
AA.VV.
Data di pubblicazione:
01/03/2010
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Scarica la pubblicazione: