Sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico. Interventi ortopedici dal 1/1/2007 al 31/12/2012

[2014]
Descrizione/Abstract:

Questo documento rappresenta la sintesi dei dati raccolti e riportati dagli ospedali partecipanti al sistema di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico (SIChER) coordinato dall’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna.

I dati sono stati raccolti tra gennaio 2007 e dicembre 2012 e si riferiscono ai soli interventi ortopedici. Tutti gli ospedali partecipanti adottano un metodo standard di generazione e raccolta dei dati.

Gli ospedali inviano periodicamente i dati al centro regionale attraverso il trasferimento elettronico degli stessi. Ad ogni invio dei dati segue un ritorno informativo che permette ai reparti di confrontarsi con le altre Aziende della regione e con se stessi nel tempo.

L'obiettivo è descrivere l’attività chirurgica della Regione Emilia-Romagna per gli interventi principali e stimare la frequenza di “infezioni del sito chirurgico” (Surgical Site Infection, SSI) e valutare la copertura in ambito regionale del sistema SIChER e la qualità delle informazioni da esso fornite.

Autore/Autori:
Grilli E
Parenti M
Data di pubblicazione:
01/07/2014
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Scarica la pubblicazione: