Seguici su

Short report n. 2 - Dispositivo medico per l’ipertermia intravescicale a microonde nel trattamento del carcinoma superficiale della vescica

Synergo® [2010]
Descrizione/Abstract:

Synergo® è un sistema che consente di combinare la somministrazione intravescicale di un chemioterapico ad un trattamento ipertermico della parete della vescica. Il sistema è dotato infatti di un catetere inserito nella vescica urinaria attraverso l’uretra con più funzioni:

  • riscaldare la parete attraverso un’antenna emettitrice di microonde
  • instillare il farmaco chemioterapico endovescicalmente
  • monitorare la temperatura raggiunta.

L’assunzione del citostatico da parte delle cellule tumorali e la sua distribuzione sarebbero migliorati per l’aumentata permeabilità cellulare indotta dal calore (1). Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente con sedute settimanali della durata di 40-60 minuti ripetute per 4-8 volte e seguite da 4-6 sessioni di mantenimento ogni 4-8 settimane.

Il Synergo® è ipotizzato come trattamento di seconda linea in seguito al fallimento di precedenti instillazioni di chemioterapici o immunoterapici.
Dalle banche dati della specialistica ambulatoriale e delle Schede di dimissione ospedaliera del 2008 è stato stimato che il numero di pazienti candidati ad un tale trattamento potrebbe essere di circa 250 in un anno.

 

Short Report n. 2, Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna, Bologna, gennaio 2010

 

Data di pubblicazione:
02/01/2010
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.45 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina