Seguici su

Short report n. 8 - Implantable device for the treatment of drug-resistant hypertension

[2015]
Descrizione/Abstract:

Barostim neo systemTM è uno dei dispositivi medici attualmente disponibili in commercio per il trattamento dell’ipertensione resistente.

Il dispositivo impiantabile è costituito da un generatore di impulsi alimentato a batteria  e da un catetere posizionato a livello del seno carotideo.  Il dispositivo viene impiantato nel tessuto sottocutaneo della zona pettorale da chirurghi appositamente formati durante una procedura chirurgica mini-invasiva.

Barostim neo systemTM stimola il riflesso barorecettoriale carotideo che, attraverso il sistema vagale, attiva la riduzione della resistenza dei vasi arteriosi e l’aumento della natriuresi e della capacitanza venosa, portando ad una diminuzione della pressione arteriosa.

Il dispositivo è ancora ad uno stadio sperimentale in quanto gli studi pubblicati hanno arruolato un numero limitato di pazienti, valutati solo per esiti clinici surrogati.

Se i risultati della ricerca in corso dovessero essere positivi, i potenziali candidati al trattamento con Barostim neo systemTM sarebbero i pazienti, senza controindicazioni al dispositivo e alla procedura chirurgica, per i quali l’ipertensione resistente sia stata confermata da un monitoraggio ambulatoriale continuo sulle 24 ore della pressione arteriosa e selezionati da centri specializzati nel trattamento anti-ipertensivo.

 

Short Report n. 8, Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna, Bologna, luglio 2015

 

Data di pubblicazione:
30/07/2015
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Inglese
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.49 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina