5 maggio – L’igiene delle Mani ai tempi del Coronavirus

In occasione della Giornata mondiale dell'OMS sull'igiene delle mani si ribadisce l’importanza dell’igiene delle mani nella prevenzione delle malattie infettive

L’Organizzazione mondiale della sanità promuove dal 2005 la Giornata mondiale sull'igiene delle mani, per ricordare l’importanza di questo gesto semplice ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

L’emergenza pandemica da SARS-Cov-2, tuttora in corso anche in Italia, ci dimostra come questa semplice ma efficace pratica sia di cruciale importanza, oltre che nei luoghi di cura, anche a casa, in comunità, al fine di evitare il contagio con il nuovo coronavirus SARS-Cov-2, ridurre la sua trasmissione e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Dal 2007 l’Agenzia sanitaria e sociale regionale aderisce alla campagna OMS e sostiene una serie di iniziative che coinvolgono le Aziende sanitarie della Regione nella produzione e condivisione di strumenti e materiali che si rivolgono sia agli operatori sanitari che ai cittadini.

Notizie da portali istituzionali

Sezione dedicata alle attività e ai documenti sul tema nel sito dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale Emilia-Romagna

ultima modifica 2022-09-08T16:57:44+02:00