Progetto ORCHESTRA
Orchestra è un progetto di ricerca internazionale pluriennale sulla pandemia di coronavirus (Covid-19). Fornisce un metodo innovativo per studiare la pandemia e produrre raccomandazioni per crisi sanitarie future.
Il progetto è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea.
Partner
Il progetto Orchestra è guidato dall'Università degli Studi di Verona e coinvolge 26 partner provenienti da 15 paesi: Argentina, Belgio, Brasile, Congo, Francia, Gabon, Germania, India, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Spagna, Venezuela.
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna è uno dei 26 partner che partecipano alla realizzazione del progetto.
Obiettivi
Il progetto prevede di stabilire una coorte internazionale su larga scala per la conduzione di studi retrospettivi e prospettici, al fine di generare evidenze rigorose finalizzate a migliorare la prevenzione e il trattamento di Covid-19 ed essere meglio preparati per pandemie future.
Nello specifico, Orchestra intende:
- Sviluppare raccomandazioni basate sulle evidenze per una prevenzione efficace, la protezione e il trattamento ottimizzato dei pazienti Covid-19, comprese le conseguenze cliniche a lungo termine, con un'attenzione particolare alla popolazione a rischio, compresi gli operatori sanitari e gli individui fragili.
- Valutare l'impatto di fattori ambientali, determinanti socioeconomici, stile di vita e misure di confinamento sulla diffusione del Covid-19.
- Fornire conoscenze sull'efficacia dei vaccini contro il virus Sars-CoV-2.
- Fornire un modello di risposta per futuri focolai di pandemia.
Work package
Orchestra è composto da 11 pacchetti di lavoro, work package (WP), ciascuno caratterizzato da un compito specifico.
Oltre a un'unità di coordinamento (WP 1), sono presenti le unità responsabili delle diverse coorti (WP da 2 a 5) e quelle che gestiscono centralmente gli aspetti di biobanche, gestione dei dati, divulgazione, analisi statistica ed etica del progetto (WP da 6 a 11).
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali partecipa a:
- WP 2, Covid-19 cohorts and longterm sequelae
Informazioni ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (210.81 KB) - WP 3, Population-based cohorts
Pubblicazioni
- The incidence and risk factors of selected drug prescriptions and outpatient care after SARS-CoV-2 infection in low-risk subjects: a multicenter population-based cohort study
Front. Public Health, 04 October 2023
Contenuti correlati
- Progetto Orchestra (in inglese)
- Coronavirus - Regione Emilia-Romagna