Seguici su

Laboratorio "Di quali evidenze/valutazioni abbiamo bisogno?"

Il laboratorio fa parte delle iniziative del 9° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano: Territori in dialogo - Le politiche di salute come trame di apprendimento. Bologna, dal 17/02/2020 al 22/02/2020

18 febbraio 2020

Bologna, viale Aldo Moro 21

L’evento ha avuto ad oggetto il confronto tra due modelli concettuali diversi, ma potenzialmente complementari, per affrontare il tema della valutazione di un servizio: il modello della Regione Emilia-Romagna con riferimento alle cure intermedie e ospedali di comunità e il modello brasiliano all’interno del Brazilian National Program for Improving Access and Quality to Primary Care (PMAQ).

Nel reciproco riconoscimento delle differenze sostanziali tra le due realtà, legata principalmente alla collocazione del programma di valutazione brasiliano all’interno di un sistema di pay for performance, gli aspetti inerenti la produzione in rete di sistemi di valutazione e monitoraggio dei servizi come strumento per la condivisione e la partecipazione e per la creazione di una “cultura della valutazione” hanno suscitato grande interesse. Secondo questo approccio, poiché tutti gli attori che concorrono alla conoscenza, alla produzione, all’erogazione e alla fruizione di un servizio sono produttori di valori, tutti dovrebbero essere coinvolti nel progetto di valutazione di quel servizio in prospettiva cooperativa e al fine di stimolare il confronto fra realtà territoriali diverse. Il Prof. Emerson ha illustrato l’approccio di ricerca chiamato “micropolitica” come fondamento metodologico utilizzabile a questo scopo.

 Suggerimenti:

  • Concentrarsi su indicatori di assistenza primaria per la fase 2 della collaborazione italo-brasiliana (Barbieri)
  • Inserire il nucleo del processo di valutazione nel percorso di cura (Emerson)
  • Stimolare una cultura professionale alla valutazione cooperativa coinvolgendo anche le università non solo per il know how teorico sul tema, ma anche per la divulgazione scientifica delle evidenze (Ardigò).

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/12 17:11:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-19T14:19:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina