Bando “Ricerca per il governo clinico” 2013: risultati e graduatoria

[21 novembre 2013] Delle 30 proposte presentate al Bando Area 2 “Ricerca per il governo clinico” 2013 del Programma di ricerca Regione-Università, 9 hanno superato la selezione finale.

Delle 30 proposte presentate al Bando Area 2 “Ricerca per il governo clinico” 2013 del Programma di ricerca Regione-Università, 9 hanno superato la selezione finale. La graduatoria è stata approvata nella riunione del Comitato di Indirizzo del 18 novembre. Questi risultati riflettono un miglioramento complessivo della qualità dei progetti. Nel bando precedente infatti delle 32 proposte iniziali solo 7 sono state finanziate.

Il Bando, pubblicato lo scorso maggio, prevedeva un percorso di valutazione a doppio step.

Step 1 – Valutazione delle lettere di intenti pervenute (in totale 30) durante il workshop tenutosi a Bologna lo scorso luglio.
Step 2 – Valutazione dei 13 progetti (full project) che avevano superato il primo passaggio di valutazione (Study session, Bologna, settembre/ottobre 2013).

I 9 progetti ammessi a finanziamento

1. Studio randomizzato multicentrico di confronto tra erlotinib e monochemioterapia nel trattamento di terza linea del tumore polmonare non-microcitoma con EGFR non-mutato o sconosciuto | abstract (pdf140.9 KB)
    Dott. Marcello Tiseo - AO-U Parma – Finanziamento complessivo: € 371.712,00
  2. Efficacia di un programma di prevenzione multifattoriale e personalizzata delle cadute nell’anziano residente a domicilio in confronto al trattamento convenzionale: studio randomizzato controllato | abstract (pdf139.16 KB)