#CommunityLAb “Idee Guida per un futuro Piano per la Promozione della Salute”

Immaginare e descrivere gli assi di sviluppo di nuove pratiche per la promozione della salute

Frutto di un percorso del Community Lab sul tema della promozione della salute, questo rapporto è stato realizzato a partire dalla lettura e dalla riflessione su alcuni elementi di criticità che attualmente caratterizzano le azioni di prevenzione esercitate dal sistema dei servizi socio-sanitari.

Alcuni temi e domande cruciali hanno guidato il percorso di ricerca.

Come rendere la promozione della salute una pratica diffusa in tutto il sistema dei servizi e non solo in alcuni singoli settori?

Come passare da una logica di interventi a “silos”, cioè per compartimenti basati su singole progettualità, ad una dinamica sistemica di processo?

Come immaginare la salute secondo interventi e azioni collettive di responsabilità e impegno politico della comunità e non più come azioni dirette a singoli individui?

In risposta a queste domande sono stati individuati quattro assi di sviluppo di nuove traiettorie per la promozione della salute.

La facilitazione, intesa come capacità di avviare e sostenere processi e azioni che poi vengono attuati da altri, in una sequenza di passaggi collettivi e coinvolgendo le comunità cui tali attività sono rivolte.

Lo sconfinamento, inteso come “uscita dallo specifico tecnico” per avventurarsi in altri territori di confine: dal welfare, alle politiche urbane, alla gestione dell’ordine pubblico, ecc..

La sostenibilità, come possibilità di auto generazione del sistema e di messa a punto di strumenti ed esercizi di mantenimento di una rete “viva”.

L’accountability come necessità di rendersi comprensibili, evidenti e quindi affidabili. 

Questi quattro assi, strettamente interconnessi fra loro, costituiscono un nuovo modello di pensiero prima ancora che un metodo e una pratica organizzativa. Il cambiamento di approccio pone le basi per la messa in campo di azioni trasversali di governance e di armonizzazione degli interventi di promozione della salute, nell’ottica dell’intersettorialità e dell’inclusività. Con l’obiettivo finale di un maggior coinvolgimento del singolo individuo (empowerment), della comunità e dei suoi gruppi di interesse.

 

 

Vedi anche

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-24T22:42:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina