Impatto della campagna vaccinale anti Covid-19. I dati aggiornati al 21 dicembre
L’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna pubblica l'aggiornamento dei dati di monitoraggio regionale sull’efficacia della vaccinazione contro il SARS-Cov-2.
Il rapporto viene aggiornato ogni mese con l’obiettivo di monitorare il mantenimento dell’efficacia dei vaccini nella pratica, anche in presenza di varianti del virus SARS-Cov-2.
In questo rapporto è stata aggiornata la metodologia di analisi, allineandosi a quella utilizzata dall’Istituto superiore di sanità, in modo da consentire un confronto più immediato anche con il livello nazionale. I vaccinati con ciclo completo sono stati, inoltre, stratificati in relazione alla durata del periodo di tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale (> 5 mesi, entro i 5 mesi) e dall’aver ricevuto una dose booster.
L’analisi è mirata rispondere a questi due quesiti:
-
Qual è l’incidenza di infezione nei non vaccinati rispetto ai vaccinati nell’ultimo mese (in relazione al periodo trascorso dal completamento del ciclo e alla dose booster) e quale è il rischio relativo per i non vaccinati?
L’incidenza di infezione Covid-19 nei non vaccinati viene confrontata con le diverse categorie di vaccinati con ciclo completo (considerati tali dal 15° giorno dopo la fine del ciclo), tenendo conto di 2 principali fattori che possono influenzare il rischio di infezione, ricovero, ricovero in unità di terapia intensiva e decesso: la classe di età e il livello di comorbidità/fragilità clinica. - Quale è l’efficacia vaccinale nel periodo dal 14 ottobre al 15 dicembre?
L’efficacia percentuale dei vaccini viene calcolata sulla base della incidenza della infezione Covid-19, del ricovero in ospedale e in terapia intensiva, nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo, tenendo conto dei principali fattori confondenti.
Dicembre 2021
- Comunicato stampa del portale Salute della Regione Emilia-Romagna
Covid. In Emilia-Romagna i non vaccinati rischiano 9 volte in più il ricovero in ospedale rispetto a chi ha ricevuto la dose booster, 7,8 volte in più di infettarsi. E il rischio di morire è 5,5 volte maggiore rispetto ai vaccinati nei cinque mesi precedenti. L’assessore Donini: “Dai numeri del nostro studio un’ulteriore conferma di quanto dice la scienza: fondamentale vaccinarsi e fare la terza dose”
Il rapporto regionale dell'Agenzia
- Monitoraggio dell’impatto della campagna di vaccinazione sulle infezioni da COVID-19 nella Regione Emilia-Romagna. Aggiornamento 21 dicembre 2021