Guida alla stratificazione del rischio della popolazione residente in Emilia-Romagna con dati amministrativi: l’algoritmo riskER

Pubblicato il rapporto che descrive la metodologia statistica utilizzata nella costruzione dello strumento riskER di stratificazione del rischio

(A guide for risk stratification of the Emilia-Romagna region resident population  based on administrative data: the riskER algorithm)

L'obiettivo del rapporto è presentare un riferimento metodologico riassuntivo, basato sul modello statistico utilizzato per la stratificazione del rischio della regione Emilia-Romagna - riskER, che possa orientare coloro interessati, verso una strategia autonoma di implementazione della stratificazione nel proprio contesto istituzionale.

La replicabilità del modello riskER dipende molto dalla disponibilità e accessibilità dei sistemi informativi, non sempre omogenei nella tipologia, qualità e completezza dei flussi rilevati, nelle differenti realtà regionali. Tuttavia, la descrizione analitica del processo di stratificazione riskER presentata, può essere considerata un potenziale aiuto per testare l’adozione delle tecniche di stratificazione che lo hanno definito in contesti differenti da quelli della Regione Emilia-Romagna.

Vedi anche

• RiskER e valutazione dell'impatto - sviluppo di un modello statistico per la stratificazione della popolazione in base a misure di previsione del rischio di esiti sanitari

ultima modifica 2021-01-13T23:07:51+02:00