Bando di ricerca sulla endometriosi. La RER tra i vincitori

Il progetto dell’AOU di Modena presentato dalla Regione Emilia-Romagna a maggio 2021 è tra i 9 vincitori approvati dal Ministero della Salute

La proposta progettuale presentata dall’Azienda ospedaliero universitaria di Modena, dal titolo Assisted reproductive technology (ART) and pregnancy outcomes in women with adenomyosis (internal endometriosis) according to stimulation protocol in relationto immunological and endometrial features: a prospective, randomized study (Codice progetto ENDO-2021-12371935), era stata validata e inviata al Ministero della salute dalla Regione Emilia-Romagna in qualità di destinatario istituzionale.

Il progetto di ricerca risulta in graduatoria tra i 9 vincitori in seguito alle valutazioni del panel scientifico delle diverse proposte progettuali sull’endometriosi presentate al Ministero. Il Comitato tecnico sanitario ha approvato la graduatoria finale con i 9 progetti vincitori e i relativi finanziamenti, per un totale di €3.000.000,00, di cui €1.000.000,00 per l’esercizio finanziario 2021, €1.000.000,00 per l’esercizio finanziario 2022 e €1.000.000,00 per l’esercizio finanziario 2023.

Il Ministero finanzierà il progetto dell’Aou di Modena per un importo complessivo di € 415.724,67.

L’obiettivo promosso dal bando di ricerca sull’endometriosi è valutarne l'incidenza nel territorio nazionale e analizzarne i meccanismi molecolari e cellulari di patogenesi, fornendo risultati trasferibili in tempi brevi (massimo 24 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 12 mesi). I risultati dovranno inoltre avere un esplicito orientamento applicativo e fornire strumenti utili a indirizzare le scelte del Servizio sanitario nazionale, e informazioni validate a pazienti e cittadini sulle azioni di prevenzione e cura dell’endometriosi.

Graduatoria e bando

ultima modifica 2021-09-10T08:53:45+01:00