12° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano

Focus 2022 - Farsi comunità: quali condizioni di base servono? cosa implica? come si declina nei servizi territoriali? Dal 21 al 25 febbraio

Al via, da lunedì 21 febbraio, la XII edizione del workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva.

La cooperazione interistituzionale tra università, enti e servizi sanitari della Regione Emilia-Romagna e del Brasile affronta quest'anno il tema delle condizioni di base che servono per il farsi comunità, cosa implica questo percorso e soprattutto come si declina nei servizi territoriali tra cui, soprattutto, le Case della comunità.

Il workshop si articola in diversi momenti, con al centro politiche e pratiche “mandala”, intersettoriali, inclusive, dialoganti per farsi comunità:

• Laboratori per favorire il dialogo tra attori sociali di diversa esperienza e afferenza.
  • Dialoghi (Interstizi dialogici) per favorire confronti, scambi e approfondimenti tematici tra diversi partenariati costruiti in questi anni tra servizi della Regione Emilia-Romagna (Agenzia sanitaria e sociale regionale, Cooperazione internazionale).
  • Incontri (Sognazioni) per creare alleanze e sostenere progetti che mirano a rafforzare le reti sociali territoriali a partire dai territori di Manaus, Mossorò e Espírito Santo.

Tutto l'evento in dettaglio per approfondire e partecipare

ultima modifica 2022-02-19T18:39:00+01:00
Immagine (c) Laboratorio italo-brasiliano