Aver cura di chi cura, la formazione ai tempi del Covid19

Pubblicato il dossier regionale sulle pratiche laboratoriali e narrative come strumenti chiave per sostenere i professionisti della salute nel periodo emergenziale

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna pubblica il dossier dedicato al percorso formativo Aver cura di chi cura: laboratorio di narrazioni ai tempi del Covid-19  che si è svolto durante il periodo pandemico e focalizzato sull’analisi dei casi e delle esperienze dei professionisti attraverso le narrazioni delle storie vissute.

Il laboratorio esperienziale è il luogo di condivisione, riflessione e valorizzazione delle differenze e degli aspetti comuni dei partecipanti, dove emerge il valore del lavoro di gruppo come momento necessario rivolto alla cura del sé professionale e, di riflesso, alla cura dell’organizzazione di cui si è parte.

Il dossier, partendo da una scelta di campo metodologica, quella dell’approccio narrativo, descrive origini, metodi, obiettivi e tecniche del percorso formativo, oltre alle fasi che lo hanno caratterizzato. Nasce e si concretizza lungo un particolare contesto storico e sociale, attraverso le voci di chi, da un lato, lo ha ideato, progettato e condotto e, dall’altro, di chi lo ha vissuto, sperimentato e condiviso.

La narrazione e le storie dei professionisti della cura rappresentano il fil rouge del percorso formativo e del vissuto professionale di gruppo. Un cammino in continua evoluzione, in cui i racconti e l’attenzione all’altro si presentano con forza, ciclicamente, sotto diverse forme e con differenti sfumature.

La narrazione vista come parentesi di respiro, spesso dolorosa, diventa momento sostanziale di rielaborazione all’interno di un contesto protetto che incoraggia e favorisce, attraverso il comune sentire, l’emersione dei vissuti individuali dei professionisti della salute in un periodo emergenziale gravoso.

Il dossier regionale

ultima modifica 2022-12-28T14:36:32+01:00