5 maggio, Giornata mondiale dell'igiene delle mani
L’igiene delle mani aiuta a contrastare la diffusione di germi pericolosi nell'assistenza sanitaria e a salvare milioni di vite ogni anno. La corretta igiene delle mani è indice di rispetto e sicurezza nei confronti di tutti, in particolare di coloro che necessitano di cure e degli operatori sanitari.
Cosa fa la Regione
Da molti anni, l’Emilia-Romagna supporta e incentiva la corretta igiene delle mani in tutti i contesti sanitari regionali con:
- Attività formative blended per i professionisti sanitari.
- Campagne di sensibilizzazione.
- Monitoraggio informatizzato dell’adesione all’igiene delle mani (MappER, applicativo web).
Promuove la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della resistenza agli antimicrobici (AMR) nella pratica clinica quotidiana e nei setting assistenziali (ospedali per acuti, attività territoriali, strutture socioassistenziali ecc.).
L’impegno costante alla corretta igiene delle mani dei professionisti, dei cittadini, delle organizzazioni sanitarie e dei decisori politici mira a garantire cure sanitarie efficaci e sicure.
5 maggio
Anche nel 2024, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani, l’Emilia-Romagna rinnova l’importanza di una semplice pratica (i 5 momenti indicati dall’OMS), fondamentale per la sicurezza di tutti.