Seguici su

Igiene delle mani

La corretta igiene delle mani durante l’assistenza ad un paziente in qualsiasi ambito assistenziale (in ospedale, in ambulatorio, in una struttura residenziale per anziani, nell’assistenza domiciliare) rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni da un paziente all’altro.

Molti studi hanno dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza.

Nel periodo 2006-2010 l’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna ha coordinato in Italia la Campagna nazionale “Clean Care is Safer Care” (Cure pulite sono cure più sicure), lanciata dal Ministero della salute con l’obiettivo di promuovere l’adozione delle Linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e di sostenere l’adesione alle misure raccomandate, attraverso l’attuazione di una compagna multimodale. Data l’ampia partecipazione alla campagna, l’Italia è stata scelta dall'OMS come “sito pilota” europeo, con una rete di Unità di terapia intensiva (UTI).

Tutti gli strumenti necessari per l’attivazione della campagna di implementazione sono stati tradotti in italiano. 

A livello regionale, l’igiene delle mani viene promossa attivamente: è stata inclusa tra gli obiettivi del Piano regionale di prevenzione a partire dal 2010.

La Regione Emilia-Romagna ha aderito anche a “Save Lives: Clean Your Hands”, un’estensione della campagna OMS “Clean Care is Safer Care” che ha l’obiettivo di stimolare i Paesi verso un’azione internazionale per mantenere vivi gli interventi avviati per il miglioramento dell’igiene delle mani.

Nel 2015, in occasione della Giornata mondiale sull’igiene delle mani, l'Agenzia ha promosso la sperimentazione di uno strumento per il monitoraggio informatizzato dell’adesione all’igiene delle mani (MAppER).

 

Campagne OMS e strumenti utilizzati

  

Documenti e pubblicazioni

  

Consulta anche

   

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/15 16:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-22T14:56:39+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina