La sorveglianza HALT in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna (RER) promuove la 4a edizione della sorveglianza europea HALT, finalizzata al monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), l’uso appropriato degli antibiotici e dei microrganismi antibioticoresistenti nelle residenze sociosanitarie per anziani (CRA).
Il progetto europeo HALT (Healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities - LTCF) è patrocinato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Center for Disease Control - ECDC) e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Sciensano - Belgian institute for health.
L’edizione 2024 (HALT4) si svolgerà tra aprile e giugno in tutta Europa. Ciascuna struttura partecipante esegue la raccolta dati puntuale (Point Prevalence Surveys - PPS) delle ICA e degli antibiotici in una singola giornata.
HALT...ER
In Emilia-Romagna, la sorveglianza HALT4 è coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, che ha predisposto per i professionisti sanitari coinvolti:
- Un percorso formativo full- distance per approfondire i concetti fondamentali della sorveglianza, predisporre una corretta raccolta dati e condividere i materiali.
- Tre webinar in collaborazione con le Aziende sanitarie della Regione.
- Un helpdesk a supporto degli operatori nella fase di formazione e durante l’attività di sorveglianza.
L’Emilia-Romagna partecipa allo studio europeo HALT sin dalla prima edizione (2010), coinvolgendo progressivamente le Aziende sanitarie e le CRA:
- 2010: 4 Aziende e 33 Strutture
- 2013: 5 Aziende e 88 Strutture
- 2017: 6 Aziende e 200 Strutture
Contenuti correlati
- Il progetto europeo HALT coordinato dalla RER
- HALT-ER, percorso formativo full-distance per i rilevatori dell’Emilia-Romagna