HALT-ER, Formazione dei rilevatori dell’Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna partecipa alla sorveglianza europea HALT (Healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities) fin dalla prima edizione del 2010.
Rinnovando la partecipazione regionale alla quarta edizione (HALT4), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali attiva e coordina un percorso formativo per i professionisti del Servizio sanitario regionale coinvolti nella sorveglianza europea HALT.
Contenuti
Il percorso formativo HALT-ER è finalizzato, da una parte, a sviluppare competenze di base per la corretta conduzione della sorveglianza nella clinica quotidiana; dall’altra a consolidare il governo del rischio infettivo attraverso l’acquisizione della corretta metodologia di sorveglianza attiva.
La formazione regionale HALT-ER estende i contenuti del protocollo Studio di prevalenza europeo sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’utilizzo di antibiotici nelle strutture sociosanitarie (756.48 KB).
Destinatari
Il percorso formativo è riservato esclusivamente ai professionisti sanitari laureati (medici e non medici) identificati dalla propria struttura di affiliazione per svolgere attività di sorveglianza: raccolta dati, analisi e feedback dei risultati.
Video tutorial
Il percorso formativo è in modalità full-distance. Consente agli operatori sanitari delle strutture coinvolte di approfondire i concetti fondamentali della sorveglianza per permettere una corretta raccolta dati. È composto da un video introduttivo sulla sorveglianza europea HALT4 e 9 tutorial sequenziali. Possono essere consultati anche durante l’attività di rilevazione:
- Video Progetto europeo HALT4
- Video 1 - HALT-ER
- Video 2 - PPS
- Video 3 - Protocollo
- Video 4 - Organizzazione
- Video 5 - Scheda Struttura
- Video 6 - Scheda Reparto
- Video 7 - Scheda Ospite
- Video 8 - Case study
- Video 9 - Guida all'uso di HelicsWin
A integrazione e completamento del percorso formativo online sono previsti tre webinar di approfondimento sui contenuti trattati durante la formazione, coordinati dal Settore regionale Innovazione nei servizi sanitari e sociali in collaborazione con le Aziende sanitarie territoriali.
Contatti
Il percorso formativo online è ideato, progettato e coordinato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna: