Antibiotici in età pediatrica. Rapporto regionale 2022

Pubblicato il rapporto regionale sull’uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica

Il Settore regionale Innovazione nei servizi sanitari e sociali pubblica il rapporto 2022 sull’uso di antibiotici e sull’andamento delle resistenze antimicrobiche nella popolazione pediatrica dell’Emilia-Romagna.

Nel 2022 il tasso di uso di antibiotici è risultato pari a 639 prescrizioni su 1000 bambini, in significativo incremento rispetto all’anno precedente (+64%), dopo la drastica riduzione osservata nei primi anni di pandemia da Covid-19. Nello stesso anno, inoltre, si sono ripresentate, anche se con caratteristiche diverse rispetto agli anni pre-pandemia, le fluttuazioni stagionali delle prescrizioni con picchi nei mesi freddi.

In questa edizione del rapporto i dati di resistenza agli antibiotici fanno riferimento agli isolamenti di Escherichia coli da urinocoltura. Si è osservata una netta riduzione delle resistenze nel 2021, in concomitanza con la flessione dei consumi di antibiotici, seguita da una ripresa nel 2022 per la resistenza ad amoxicillina associata ad acido clavulanico e alle cefalosporine di terza generazione.

La riduzione dell’uso di antibiotici, osservata in corso di pandemia da Covid-19 come effetto delle misure di contenimento, potrebbe essere replicata in futuro includendo stabilmente specifiche azioni di prevenzione, il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva e programmi di comunicazione alla popolazione tra le priorità della medicina territoriale.

Il rapporto regionale 2022

ultima modifica 2023-05-11T17:42:13+02:00
Foto (c) Volodymyr Hryshchenko | unsplash.com - Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali regionali