Antibiotici in età pediatrica. Rapporto regionale 2024

Pubblicato il nuovo rapporto regionale sull’uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica

Il Settore regionale Innovazione nei servizi sanitari e sociali pubblica il nuovo rapporto sull’uso di antibiotici e sull’andamento delle resistenze antimicrobiche nella popolazione pediatrica dell’Emilia-Romagna, relativo ai dati 2024.

Nel 2023-2024, le prescrizioni di antibiotici sistemici sono tornate ai livelli pre-pandemia da Covid-19, dopo la riduzione osservata negli anni precedenti. Anche i dati di resistenza agli antibiotici relativi agli isolamenti di Escherichia coli da urinocoltura, mostrano un incremento dopo le riduzioni osservate in corso di pandemia.

Per modificare i trend prescrittivi e delle resistenze, sono in atto azioni di miglioramento finalizzate all’uso responsabile degli antibiotici, che includono attività formative e l’implementazione di raccomandazioni per la gestione delle infezioni in ambito territoriale. Tali raccomandazioni, prodotte da un gruppo di lavoro regionale multiprofessionale, saranno presto disponibili anche in versione App per consentirne la fruibilità attraverso i dispositivi mobili.

Il rapporto regionale 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina