Antibioticoresistenza, nuovo rapporto regionale

Pubblicati i dati della sorveglianza 2022 sull’andamento delle resistenze e sull’uso degli antibiotici in Emilia-Romagna

Il rapporto regionale 2022 sulla sorveglianza dell'antibioticoresistenza e sull'utilizzo di antibiotici in Emilia-Romagna presenta i risultati forniti dai laboratori (Sistema LAB), dai flussi dell’assistenza farmaceutica (AFO, ospedaliera e AFT, territoriale) e dai flussi dei farmaci a erogazione diretta (FED). Il focus di quest’anno è sulle infezioni causate da Staphylococcus aureus.

Cosa emerge

I dati relativi al 2022 mostrano, per molti aspetti, un ritorno alla normalità dopo la pandemia di Covid-19 che aveva determinato variazioni nella tipologia e quantità di prestazioni sanitarie erogate. Per esempio, il numero di colture batteriche inviate ai laboratori nel 2022 ha superato i livelli del 2019 dopo la netta flessione osservata nel periodo 2020-2021.

L’andamento delle resistenze agli antibiotici conferma la tendenza in miglioramento per la maggior parte dei microrganismi monitorati.
Nel periodo 2015-2022, si è osservata una progressiva riduzione del tasso di incidenza di infezioni da S. aureus meticillino resistente (MRSA) e della percentuale di MRSA. Prosegue inoltre la riduzione della percentuale di resistenza di Klebsiella pneumoniae (KP) ai carbapenemi scesa a 7,1% nel 2022 (nel 2015 era pari a 24,4%). Anche il numero di casi di batteriemie causate da KP resistente ai carbapenemi si è ridotto sensibilmente nel tempo (109 casi nel 2022 contro i 251 registrati nel 2015).

Nel 2022 il consumo di antibiotici in ospedale ha mostrato un lieve incremento rispetto al 2021 (+3%), restando però a livelli inferiori a quelli osservati nel periodo 2016-2020.  Le prescrizioni in ambito territoriale mostrano invece un netto rialzo nel 2022 (+29% rispetto al 2021) pur mantenendosi al di sotto dei livelli pre-pandemici del 2019 (-11%).

L’incremento dei consumi di antibiotici dopo la netta flessione osservata in concomitanza con la pandemia da Covid-19 è un elemento di allerta che sottolinea l’importanza della promozione dell’uso prudente degli antibiotici e del monitoraggio delle resistenze a questi farmaci.

Il nuovo rapporto regionale

ultima modifica 2023-12-17T01:14:28+02:00
Foto (c) pills di james yarema - unsplash.com; canva.com | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali