Tra bisogni e diritti: benessere e accesso ai servizi delle persone LGBTQIA+

Confronto tra istituzioni e territorio per migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali. Bologna, 17 giugno

Mercoledì 17 giugno, dalle ore 9 alle 13:30, a Bologna, presso l’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa, in Piazza del Nettuno 3, si terrà il seminario “Tra bisogni e diritti: l’accesso ai servizi sanitari e sociali delle persone LGBTQIA+”.

L’appuntamento è un’occasione per rafforzare il dialogo tra enti pubblici, associazioni e realtà del territorio, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi e promuovere processi condivisi su temi centrali per la salute e il benessere della comunità LGBTQIA+.

Rappresenta uno spazio di condivisione di riflessioni, strumenti e buone pratiche a partire dall’esperienza sviluppata nel territorio metropolitano bolognese nell’ambito del progetto “Il benessere delle persone LGBTQIA+ in Emilia-Romagna”.

Pur radicata in un contesto locale, l’iniziativa offre spunti e apprendimenti trasferibili ad altri territori regionali. Il seminario restituirà, infatti, gli esiti del tavolo intersettoriale attivato a livello metropolitano e del percorso formativo che ha coinvolto circa 50 professioniste e professionisti dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

Le azioni presentate sono parte del progetto “Il benessere delle persone LGBTQIA+ nel sistema dei servizi sanitari, sociali e sociosanitari della Regione Emilia-Romagna”,  coordinato dal Settore regionale Innovazione nei servizi sanitari e sociali, in collaborazione con l’Università di Parma e l’Università di Verona.

L’evento è ospitato dal Comune di Bologna, che partecipa e promuove i lavori del tavolo intersettoriale insieme ad Azienda Usl di Bologna, Azienda Usl di Imola, Istituto Ortopedico Rizzoli, Policlinico di Sant'Orsola e alla Città Metropolitana di Bologna.

Il programma del seminario

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-06-09T10:39:04+02:00
Illustrazione (c) Faida Acquifera (Lu) | Elaborazione Regione Emilia-Romagna
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina