HALT-4 Emilia-Romagna, rapporto 2024
È online il nuovo rapporto sui dati della sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e uso di antimicrobici nelle residenze sociosanitarie per anziani dell’Emilia-Romagna, relativi all’anno 2024.
La 4a edizione della sorveglianza HALT (Healthcare-Associated infections in Long-Term care facilities) ha visto la partecipazione di numerose CRA e la raccolta di valutazioni aggiornate sulla prevalenza delle infezioni correlate all’assistenza (circa 3% di ospiti eleggibili) e sull’uso di antimicrobici (circa 2,7% di ospiti eleggibili).
Oltre al dato epidemiologico, la partecipazione ad HALT è stata l’opportunità per formare gli operatori delle strutture sui temi della prevenzione del rischio infettivo, delle politiche d’uso degli antimicrobici e della sorveglianza delle ICA e ha gettato le basi per la costruzione di un network regionale stabile di sorveglianza in questo particolare setting.
Sono in atto azioni regionali di miglioramento finalizzate all’uso responsabile degli antibiotici, che includono attività formative e raccomandazioni per la gestione delle infezioni in ambito territoriale. Tali raccomandazioni, prodotte da un gruppo di lavoro regionale multiprofessionale, saranno disponibili anche in versione App.
Il rapporto regionale
- HALT-4 Emilia-Romagna. La sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza
e uso di antimicrobici nelle Case residenza per anziani. 2024