Prassi innovative per il benessere in età evolutiva. Community Lab 2022-23

Scuole, Comuni e Aziende sanitarie insieme nel percorso collettivo regionale per la promozione della salute degli adolescenti

Ampia partecipazione al laboratorio Community Lab 2022-23 che si è svolto giovedì 27 aprile presso lo spazio aperto Baia del DumBO di Bologna (Distretto urbano multifunzionale), ulteriore tappa del percorso regionale finalizzato a individuare nuove traiettorie e azioni nell’ambito delle politiche di welfare per gli adolescenti.

Oltre 160 studenti delle scuole superiori tra i 14 ed i 20 anni, insieme a 70 professionisti, tra operatori sanitari e sociali, insegnanti ed educatori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna (province di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Imola, Forlì e Cesena) hanno condiviso una giornata di discussione e confronto per definire elementi, ingredienti e desiderata da attivare nei percorsi partecipativi che li coinvolgono sul tema del benessere in età evolutiva.

Per una promozione della salute partecipativa

L’edPubblicoInSala.jpgizione 2022-2023 del percorso regionale Community Lab, coordinato dal Settore Innovazione dei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna, si inserisce nella fase attuativa del Piano regionale della prevenzione 2021 - 2025.

Nello specifico, l’obiettivo di questa edizione è accompagnare le realtà locali (scuole, Comuni e aziende sanitarie) nella sperimentazione e nello sviluppo di prassi innovative per la promozione del benessere degli adolescenti, attraverso modalità, processi e azioni multidisciplinari, intersettoriali e partecipativi di comunità.

I laboratori C-Lab 2022-23

Studenti dall'alto

I laboratori partecipativi Community Lab 2022-23 si propongono come strumento riflessivo per individuare i principali assi lungo i quali orientare un percorso collettivo per la promozione della salute e il benessere in età evolutiva, dalla progettazione alla realizzazione, a partire dal punto di vista degli adolescenti e attraverso la loro partecipazione attiva.

Tra la primavera e l’estate 2023, gli adolescenti che aderiscono al percorso elaboreranno, insieme, i contenuti e le immagini per realizzare le carte e il manifesto della partecipazione, da proporre nei contesti pubblici e privati nei quali si avviano i progetti che coinvolgono direttamente le comunità di ragazze e ragazzi.

Il percorso proseguirà fino all’evento pubblico conclusivo, previsto per l’autunno 2023.

ultima modifica 2023-05-29T12:36:13+02:00
Foto (c) Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna