Igiene delle mani nelle strutture sociosanitarie, dati 2023

Aggiornata la dashboard di monitoraggio dell’igiene delle mani nelle CRA accreditate dell’Emilia-Romagna

Pubblicati i risultati della rilevazione 2024 sui dati 2023 del consumo di gel idroalcolico e del framework sull’igiene delle mani (pdf407.07 KB) nelle Case residenza per anziani (CRA) del territorio regionale.

Le attività di monitoraggio sono coordinate dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, in collaborazione con il Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità.

Sintesi 2023

Tutte le Aziende sanitarie della Regione hanno aderito alla rilevazione sia sul consumo di gel idroalcolico sia sul framework igiene delle mani.

Sono state invitate a partecipare tutte le CRA accreditate dell’Emilia-Romagna. Di queste:

• il 99% (337 strutture sociosanitarie) ha risposto alla rilevazione consumo di gel idroalcolico. Nell’anno 2023, il consumo mediano regionale è pari a 4,3 litri su 1.000 giornate di effettiva presenza, trend in calo rispetto al picco del 2022 (5,5 litri per 1000 giornate), ma ancora superiore rispetto al 2019 (3,0 litri per 1000 giornate).
  • il 96% (326 strutture sociosanitarie) ha compilato il framework sull’igiene delle mani. 260 strutture si collocano su un punteggio intermedio avanzato. Questo risultato indica che la promozione dell’igiene delle mani sia molto diffusa anche nelle CRA.

Consulta i dati nella dashboard sull’igiene delle mani nelle CRA

ultima modifica 2024-07-12T12:05:02+02:00
Img (c) vecteezy.com | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali