Antipertensivi e prevenzione cardiovascolare
Nel 2001 con il Pacchetto informativo n. 1 è stata presentata l'efficacia dei trattamenti antipertensivi nella prevenzione degli eventi cardio-vascolari attraverso un'analisi delle più recenti metanalisi disponibili.
Nel 2003 un secondo Pacchetto informativo sulla terapia dell'ipertensione arteriosa (Pacchetto n. 5) ha analizzato i principali studi clinici pubblicati successivamente alle metanalisi, focalizzando in particolare l'attenzione sui risultati degli studi ALLHAT, PROGRESS, LIFE e ANBP2.
Tuttavia, negli ultimi anni, l'approccio alla prevenzione cardiovascolare è cambiato. Sempre di più, le principali linee guida hanno orientato la prevenzione primaria verso una valutazione del rischio cardiovascolare globale (RCVGA) al fine di individuare per ciascun paziente sia i valori pressori per iniziare il trattamento sia i livelli target da raggiungere.
Questo approccio consente al clinico, nella scelta della strategia terapeutica, di valutare i fattori di rischio in relazione sia al tipo e alla gravità sia alle caratteristiche del singolo paziente. Si rafforza inoltre la consapevolezza che non esiste un unico valore soglia per iniziare la terapia ipolipemizzante o antipertensiva, né un unico valore target da raggiungere.
Questo nuovo Pacchetto informativo, partendo da un confronto fra le raccomandazioni contenute nelle principali linee guida (LG) e da un'analisi critica delle principali metanalisi, si propone di:
- esporre i risultati di due RCT di ampie dimensioni e di recente pubblicazione sulla terapia farmacologica dell'iper-tensione arteriosa, discutendo se modificano le conoscenze consolidate;
- approfondire in particolare il ruolo degli inibitori dell'angiotensina II nei pazienti ipertesi con o senza diabete.
Autore/Autori: CeVEAS
Data: 1/4/2006
Scarica la pubblicazione (829.7 KB)
Scarica l'aggiornamento di settembre 2006 "Antipertensivi e prevenzione cardiovascolare" (71.33 KB)