Seguici su

Antipertensivi e prevenzione cardiovascolare

Pacchetto informativo sui farmaci n. 1/2006

12006.jpgNel 2001 con il Pacchetto informativo n. 1 è stata presentata l'efficacia dei trattamenti antipertensivi nella prevenzione degli eventi cardio-vascolari attraverso un'analisi delle più recenti metanalisi disponibili.

Nel 2003 un secondo Pacchetto informativo sulla terapia dell'ipertensione arteriosa (Pacchetto n. 5) ha analizzato i principali studi clinici pubblicati successivamente alle metanalisi, focalizzando in particolare l'attenzione sui risultati degli studi ALLHAT, PROGRESS, LIFE e ANBP2.

Tuttavia, negli ultimi anni, l'approccio alla prevenzione cardiovascolare è cambiato. Sempre di più, le principali linee guida hanno orientato la prevenzione primaria verso una valutazione del rischio cardiovascolare globale (RCVGA) al fine di individuare per ciascun paziente sia i valori pressori per iniziare il trattamento sia i livelli target da raggiungere.

Questo approccio consente al clinico, nella scelta della strategia terapeutica, di valutare i fattori di rischio in relazione sia al tipo e alla gravità sia alle caratteristiche del singolo paziente. Si rafforza inoltre la consapevolezza che non esiste un unico valore soglia per iniziare la terapia ipolipemizzante o antipertensiva, né un unico valore target da raggiungere.

Questo nuovo Pacchetto informativo, partendo da un confronto fra le raccomandazioni contenute nelle principali linee guida (LG) e da un'analisi critica delle principali metanalisi, si propone di: 

  • esporre i risultati di due RCT di ampie dimensioni e di recente pubblicazione sulla terapia farmacologica dell'iper-tensione arteriosa, discutendo se modificano le conoscenze consolidate;
  • approfondire in particolare il ruolo degli inibitori dell'angiotensina II nei pazienti ipertesi con o senza diabete.

 

Autore/Autori: CeVEAS

Data: 1/4/2006  

 

Scarica la pubblicazione (pdf, 829.7 KB)

Scarica l'aggiornamento di settembre 2006 "Antipertensivi e prevenzione cardiovascolare" (pdf, 71.33 KB)

Scarica il Pacchetto informativo sui farmaci n. 5 - 2003 "Efficacia dei farmaci antipertensivi: le nuove evidenze dai grandi studi"

Scarica il Pacchetto informativo sui farmaci n. 1 - 2001 "Efficacia clinica degli antipertensivi: classi di farmaci a confronto"

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/15 16:40:00 GMT+2 ultima modifica 2016-06-06T19:18:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina