Seguici su

Dossier n. 158/2007 - Mediare i conflitti in sanità. L'approccio dell'Emilia-Romagna. Sussidi per la gestione del rischio 9

Descrizione/Abstract:

La mediazione è un processo attraverso il quale due o più parti si rivolgono liberamente ad un terzo neutrale, il mediatore, per ridurre gli effetti indesiderabili di un grave conflitto. La mediazione mira a ristabilire il dialogo tra le parti per poter raggiungere un obiettivo concreto: la realizzazione di un progetto di riorganizzazione delle relazioni che risulti il più possibile soddisfacente per tutti (Castelli, 1996).

La mediazione è considerata l’ultima nata tra le figure di Alternative Dispute Resolution (risoluzione alternativa - alla via giudiziale - delle controversie), e viene teorizzata e applicata non tanto per il livello oggettivo del conflitto (contenzioso sulle risorse), quanto per il livello affettivo e relazionale (emozioni, bisogni, vissuti). La ricostruzione del rapporto tra confliggenti può permettere poi anche il raggiungimento di un accordo sugli altri aspetti della controversia.

In Emilia-Romagna a partire dal 2005 è stato avviato un percorso formativo per Mediatori del conflitto in strutture sanitarie, di cui sono state realizzate 2 edizioni rispettivamente nel 2005 e nel 2006 ed è attualmente in corso la terza.

L’iniziativa, cui hanno aderito anche le Aziende sanitarie di Lecco e Rovigo, ha consentito lo svolgimento di attività per l’ascolto e la mediazione tra cittadini afferenti ai servizi e professionisti coinvolti in controversie e contenziosi.

Il Dossier presenta una breve rassegna sulla metodologia in senso generale e sugli ambiti di intervento in cui la metodologia è attualmente utilizzata, il percorso di formazione specifico proposto per l’ambito sanitario dalla Regione Emilia-Romagna, la valutazione d’impatto organizzativo realizzata a partire dal primo corso, e le esperienze di sperimentazione più compiute: due in Emilia-Romagna (Aziende USL di Modena e di di Piacenza) e una in Lombardia (Azienda ospedaliera di Lecco).

Il Dossier riporta anche quanto emerso nel Convegno “Mediare i conflitti in ambito sanitario. L’approccio della Regione Emilia-Romagna” tenutosi a Bologna il 13 ottobre 2006,  nel corso del quale sono stati presentati i risultati del primo biennio del progetto e le prospettive di sviluppo.

 

Autore/Autori:
Basini V
Data di pubblicazione:
04/07/2007
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 1.40 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina