Seguici su

Dossier n. 224/2012 - Il percorso assistenziale integrato nei pazienti con grave cerebrolesione acquisita. Fase acuta e post-acuta. Analisi comparativa dei modelli organizzativi regionali

Descrizione/Abstract:

Attraverso una attenta analisi descrittiva, il presente documento esamina il grado di corrispondenza tra gli elementi assistenziali indicati come prioritari dagli atti di riferimento nazionale, dalle linee guida nazionali, dalle conferenze nazionali di consenso e i contenuti delle normative vigenti nelle Regioni e Province autonome partecipanti al progetto in merito all’assistenza sanitaria e sociale alle persone con grave cerebrolesione acquisita (GCA).

L’analisi evidenzia una disomogeneità dei modelli organizzativi regionali in tutte le fasi del percorso assistenziale delle persone con GCA. Si rende pertanto necessario promuovere strategie di implementazione di linee guida clinico-organizzative di riferimento nazionale (qualora esistenti - altrimenti promuoverne la produzione e successiva implementazione) ed infine promuovere iniziative di audit clinico-organizzativo al fine di migliorare la qualità dell’assistenza per le persone con GCA in Italia.

 

Autore/Autori:
Ferro S
et al.
Data di pubblicazione:
07/01/2012
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.75 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina