Seguici su

Dossier n. 251/2015 - Famiglie e famiglie “multiproblematiche”. Orientamenti metodologici e linee operative per affrontare la complessità

Descrizione/Abstract:

La presente pubblicazione rende conto di un percorso formativo a step durato circa tre anni e di un contemporaneo, collegato lavoro svolto dai Servizi sociali e sanitari (Azienda USL di Bologna e Comuni del territorio provinciale bolognese) di revisione degli interventi in risposta ai bisogni complessi presentati dalle famiglie, e in specifico da quelle multiproblematiche.

Si è trattato di un percorso alla ricerca di una progettualità e di strategie più funzionali alle esigenze presentate dai nuclei multiproblematici, superando le esperienze in atto caratterizzate da frequenti fallimenti nei programmi di intervento e nella cura. È stato impostato come ricerca-azione ed è stato caratterizzato da una co-costruzione conoscitiva in stretto collegamento all’esperienza. I partecipanti hanno individuato le situazioni familiari con le quali si sono trovati in difficoltà; la discussione e il confronto in gruppo hanno poi sollecitato riflessioni e rielaborazioni; hanno permesso di definire concettualizzazioni e di predisporre ipotesi di lavoro; hanno altresì facilitato l’individuazione di orientamenti e di svolgimenti di lavoro più adeguati e pertinenti.

Il testo si sviluppa a partire da riflessioni sugli interventi in atto nei Servizi in risposta alla complessità dei bisogni delle famiglie, al disagio e alla multiproblematicità. Prende poi in esame le difficoltà dei Servizi stessi nelle interazioni con gli utenti, nella comunicazione fra le professioni, e propone nuove modalità di lettura delle peculiarità dei contesti familiari. Attraverso l’analisi dell’evoluzione di alcune storie familiari in rapporto agli interventi messi in atto vengono prefigurate modificazioni nei processi di lavoro e nello svolgimento delle attività, evidenziando modalità e strumenti che possono favorirle e promuoverle.

Nell’ultimo Capitolo sono presentati alcuni progetti che sono espressione dei possibili cambiamenti di operatività da parte dei Servizi.

 

Data di pubblicazione:
25/04/2015
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.40 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina