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Formazione per lo sviluppo di competenze relazionali nell’ambito della gestione del colloquio con assistito e caregiver

Nell’ambito di un sistema di prevenzione e cura che pone al centro il cittadino, assume particolare rilevanza l’attenzione alla cosiddetta “relazione di cura”, che implica il farsi carico della persona nella condizione sia di salute che di malattia. Osservazione, ascolto, fiducia, empowerment sono elementi fondanti di questo tipo di relazione e tali abilità appartengono al mondo del counseling motivazionale e della comunicazione delle bad news.

Il professionista sanitario ha sicuramente un ruolo centrale nel creare quel clima che consente al paziente di sentirsi a proprio agio e di parlare del proprio problema. Il counseling è pertanto un processo in cui il dialogo fra curanti e assistito/familiare/caregiver diventa un insieme di consigli, raccomandazioni e istruzioni; viene inserito nel trattamento terapeutico-assistenziale attraverso l’integrazione di figure multiprofessionali che collaborano fra loro nei differenti contesti sanitari, siano essi orientati ad affrontare patologie di tipo cronico oppure ad altre necessità e bisogni di salute dei cittadini.

La formazione per lo sviluppo di competenze relazionali nell’ambito della gestione del colloquio con assistito e caregiver è rivolta pertanto a tutti i professionisti sanitari, attraverso una forma integrata e multiprofessionale, al fine di armonizzare i percorsi di sviluppo delle competenze professionali.

Per una formazione che vuole apportare dei cambiamenti sul piano professionale è necessario orientarsi verso una tipologia blended, che veda cioè la formazione residenziale intervallata da una formazione sul campo, proprio per garantire ai partecipanti di esercitare gli apprendimenti acquisiti in aula nei reali contesti di lavoro.

 

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pubblicato il 2019/10/14 15:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-21T09:28:33+01:00

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