Profili di competenza
La necessità per le Aziende sanitarie di rispondere in maniera adeguata alle richieste di salute della cittadinanza passa anche attraverso una gestione delle risorse umane che tenga conto dell’individuo (professionista), del suo percorso formativo e professionale e delle caratteristiche organizzative e di contesto in cui il professionista agisce quotidianamente.
Diventa allora cruciale la possibilità di delineare profili di competenza che specificano le caratteristiche in termini di conoscenze, azioni, responsabilità e autonomia dei vari ruoli professionali in quello specifico contesto lavorativo. Così concepito il profilo di competenza diventa uno strumento di lettura e allo stesso tempo di previsione di una certa realtà organizzativa, proprio in virtù delle due anime che lo compongono: quella aziendale, organizzativa, di gestione e valutazione delle risorse umane, e quella più operativa, professionale, legata alla visione del proprio ruolo e all’agito professionale.
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione accompagna le Aziende sanitarie e i loro professionisti nella definizione dei relativi profili di competenze, attraverso percorsi formativi appositamente realizzati. Questi percorsi hanno il duplice scopo di produrre il profilo di competenza e di far acquisire una specifica metodologia di co-costruzione di un profilo di competenza. Questo strumento inoltre diventa un supporto fondamentale nelle fasi di valutazione dei professionisti e in quelle di pianificazione degli interventi formativi per colmare eventuali carenze e /o necessità di apprendimento che risultano importanti per la stessa organizzazione.
I profili di competenze non sono dunque asettici e aridi schemi di lettura della realtà organizzativa a cui si riferiscono, ma modelli di analisi e di interpretazione che si caratterizzano profondamente attraverso quella stessa realtà che essi contribuiscono a realizzare.
Percorsi formativi
- Professionisti delle cure palliative | progetto formativo regionale (394 KB) - timeline edizione AUSL Romagna
- Responsabili della Direzione infermieristica e tecnica
- Coordinatori delle professioni sanitarie
- Referenti della formazione, Aziende sanitarie
- Referenti per le ferite difficili di primo livello
Coordinamento
- Diletta Priami
diletta.priami@regione.emilia-romagna.it