Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (ORFoCS)
La Delibera della Giunta regionale n. 1648 del 2 novembre 2009 e successive integrazioni (DGR n. 1332/2011 e n. 1333/2011) ha dato mandato all’Agenzia di garantire le funzioni di segreteria tecnica dell’Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (ORFoCS) e di curare le relazioni con la Commissione nazionale per la formazione continua e la Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni. L'Osservatorio è stato istituito in data 12 marzo 2014 con Determina n. 3219.
L’ORFoCS è l’organo tecnico attraverso cui la Commissione regionale per la formazione continua promuove processi di miglioramento della qualità della formazione, valorizza e diffonde le buone pratiche e le eccellenze. Persegue questi obiettivi attraverso due attività principali:
- la verifica della coerenza tra i progetti accreditati per l’ECM e la loro effettiva realizzazione
- la valutazione dell’efficacia dei processi formativi analizzando le caratteristiche di qualità dell'intera filiera progettuale (dall'analisi del contesto alla valutazione di ricaduta)
Documenti
- CFRC (a cura di). Per un Osservatorio regionale della formazione continua in sanità, aprile-maggio 2014
- ORFoCS (a cura di). Strumenti per la visita di osservazione dell’evento formativo (
293.4 KB), giugno 2015
- Terri F, Lelli MB, Priami D. Un manuale per gli osservatori della formazione ECM. Indicazioni pratiche e premesse teoriche per riconoscere una progettazione formativa efficace. 2017
- Salandin T, Lelli MB, Priami D, Terri F, et al. Osservare la formazione ECM (ORFOCS). Presentazione multimediale, 2019
Normativa di riferimento
- Determina n.17646 del 24 settembre 2021 (
135.59 KB)
Modifica componenti dell'Osservatorio regionale della formazione continua in sanità (ORFoCS)