Osservare la valutazione - con il prof. Claudio Tonzar

Seminario di approfondimento sulla valutazione dell’apprendimento nella formazione ECM
  • Quando il 14/02/2020 dalle 09:30 alle 16:30
  • Dove Terza Torre Regione Emilia-Romagna - viale della Fiera 8
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario è dedicato ai componenti dell’Osservatorio regionale per la formazione continua per la salute - ORFoCS: attraverso la loro attività sul campo, essi sono chiamati a valutare la qualità dei percorsi formativi accreditati, ponendo attenzione anche al momento della valutazione dell’apprendimento. Il seminario ha come obiettivo rafforzare le conoscenze teoriche e metodologiche degli osservatori sul tema della valutazione formativa, condividere i criteri che caratterizzano una appropriata valutazione di apprendimento nei corsi ecm e applicarli nell’ambito delle visite di osservazione ORFoCS.

La valutazione al termine di un percorso formativo è uno strumento potente per l’apprendimento. Non dovrebbe quindi servire solo a certificare l’acquisizione di crediti formativi. Il sistema Ecm rischia invece di enfatizzare questa deriva burocratica e ridurre il momento della valutazione a semplice risposta agli adempimenti richiesti dalle regole ECM.

ultima modifica 2020-02-28T15:41:27+02:00