Cosa fa la Regione
La formazione per lo sviluppo delle competenze dei professionisti e degli operatori del Servizio sanitario regionale (SSR) dell'Emilia-Romagna, necessarie a orientare i comportamenti professionali e organizzativi, comprese le competenze manageriali, rientra tra gli obiettivi della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione.
Nello specifico, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, in collaborazione con gli altri settori della direzione, con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e le Università della Regione, progetta, coordina e realizza interventi formativi al fine di:
- Consentire una programmazione regionale coerente, la produzione di percorsi formativi, la conoscenza di contesti di lavoro e dei fabbisogni formativi delle diverse comunità professionali.
- Offrire alle comunità professionali percorsi in grado di soddisfare i bisogni di sviluppo delle competenze in modo compatibile ai contesti e agli obiettivi di lavoro
- Attivare comunità di formatori (progettisti e docenti) al fine di facilitare lo scambio di competenze e best practice tra tutti gli enti e i livelli coinvolti, in coerenza con il sistema ECM (Educazione continua in medicina) e con le attività dell’Osservatorio della formazione continua in sanità.
Sviluppa inoltre attività di consulenza, analisi del fabbisogno, progettazione, valutazione della formazione, docenza, funzione di tutoraggio in presenza e a distanza con uso di piattaforme e-learning.
Progetti e attività
Formazione per lo sviluppo delle competenze professionali
Sviluppo delle professioni per competenze tecniche, organizzative e comunicativo-relazionali:
- CaSaLAB - Laboratorio regionale per l’integrazione multiprofessionale
- Aver cura di chi cura. Laboratorio di narrazioni ai tempi del Covid-19
- Formazione per formatori
- Formazione tutoriale
- Formazione per lo sviluppo di competenze relazionali nella gestione del colloquio assistito e caregiver
- Formazione per la costruzione dei profili di competenza
Formazione manageriale
La formazione manageriale è un requisito necessario che i dirigenti sanitari devono possedere per lo svolgimento degli incarichi per la direzione di Strutture organizzative complesse (SOC) - vedi Decreto legislativo n. 502/1992 (con le sue successive modificazioni e integrazioni):
- Corsi per professionisti già titolari di incarico di direzione di struttura organizzativa complessa
- Corsi per dirigenti aspiranti alla posizione di direzione di struttura complessa
Educazione continua in medicina (ECM)
Dal 2002, l'Emilia-Romagna garantisce il coordinamento delle attività necessarie al governo del sistema ECM regionale e fornisce supporto, anche sul versante metodologico, ai provider regionali sui temi dello sviluppo professionale:
- Commissione regionale per la formazione continua
- Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità
- Sistema regionale di accreditamento dei provider ECM
Miglioramento dell'efficacia della formazione
Il processo di valutazione formativa si snoda lungo tutte le fasi della formazione, ovvero è collegato all’attività di progettazione e agli impatti prodotti dall’azione formativa sulle persone partecipanti e sull’organizzazione. L’attività di ricerca e sviluppo in tale ambito segue tutto il processo.
Laboratorio elearning Emilia-Romagna (e-llabER)
- Progetto E-LLABER
Progettazione, realizzazione e certificazione di percorsi formativi e risorse didattiche e-learning dedicate al sistema sociosanitario della Regione Emilia-Romagna.
Coordinamento
- Diletta Priami
diletta.priami@regione.emilia-romagna.it