ECM - Educazione continua in medicina
Con determinazione n. 1754/2013, è stata istituita la Commissione regionale per la formazione continua ECM per il supporto tecnico scientifico dei compiti istituzionali di governo del sistema ECM della Regione Emilia-Romagna. È parte del sistema di governance anche il tavolo dei responsabili Formazione provider ECM, al fine di sviluppare in modo condiviso e partecipato l’Educazione continua in medicina (ECM) nel sistema sanitario regionale (SSR).
La valutazione sulla qualità dell’offerta formativa ECM è garantita dall’Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (ORFoCS). Il coordinamento dell’ORFoCS è in capo al Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali. Il Settore organizza, realizza e rendiconta le visite di verifica della qualità delle attività formative prodotte dai provider accreditati.
L’attività di monitoraggio dell’offerta formativa prevede inoltre l’elaborazione dei dati relativi agli eventi ECM, finalizzata alla produzione di report periodici a supporto delle attività della Commissione regionale e dell'Osservatorio regionale per la formazione continua.
- Commissione regionale per la formazione continua
- Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (ORFoCS)
- Sistema di accreditamento regionale dei provider ECM
Documenti e materiali
- ABC sull'ECM
- Lelli MB, Gorgone G, Sarti F, Salandin T. ABC sull'ECM. Domande e risposte dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. 2019
Normativa
Coordinamento
- Diletta Priami
diletta.priami@regione.emilia-romagna.it