Laboratorio Italo-brasiliano
Da ormai quasi 10 anni è attiva una proficua collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile con l’obiettivo di condividere metodologie e strumenti per promuovere politiche pubbliche per la salute.
Durante il 9° Workshop Internazionale del Laboratorio Italo-Brasiliano per la Formazione, la Ricerca e le Pratiche di Salute Collettiva "Territori in dialogo: le politiche di salute come trame di apprendimento", è stato prodotto un documento che sintetizza i risultati delle edizioni 2017, 2018 e 2019 del Workshop del Laboratorio Italo-brasiliano.
Tale documento è stato pubblicato sugli Annali dell’Editora Rede UNIDA.
La coralità che ha caratterizzato le diverse edizioni ed è ben rappresenta in questo volume, restituisce la volontà condivisa di mantenere viva la rete per poter contribuire a riflessioni, dare forza alle politiche pubbliche per la salute che vedono nella prossimità il proprio indirizzo e nella territorializzazione l’approccio che orienta le prassi del prendersi cura.
- Ferla A, Nicoli MA, Marta BL, Ribeiro M, Vivoli V, et al. Annali / Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva (2017, 2018, 2019) - (pubbl. 2020)