Corso di formazione manageriale. Aperta l'ottava edizione del bando dell'Università di Modena e Reggio Emilia
È stato pubblicato il bando del corso di certificazione manageriale presso l'Università di Modena e Reggio-Emilia.
Università di Modena e Reggio-Emilia
Bando di concorso per l’ammissione al "Corso di perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse " (8° edizione).
- Informazioni e bando del Corso (tutti i dettagli sul sito dell'Università di Modena e Reggio-Emilia)
Il corso intende formare quanti aspirano a conseguire il titolo abilitante necessario a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie.
Il corso si rivolge prioritariamente ai dirigenti sanitari che alla data di scadenza del bando non siano già titolari della direzione di una struttura complessa, che aspirano al conseguimento del necessario titolo abilitante e siano in possesso dei requisiti richiesti nonché che siano in servizio presso le aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale alla data di scadenza del bando.
Obiettivo generale del corso è di permettere di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale delle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli di dirigente di struttura complessa ovvero anche in ruoli diversi.
Il corso intende fornire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di Organizzazione e Gestione dei servizi sanitari, agli Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla Gestione delle Risorse Umane, ai Criteri di Finanziamento e agli elementi di Bilancio e Controllo. Mira inoltre a promuovere lo sviluppo di capacità manageriali, organizzative gestionali, incluse quelle di natura economico-finanziaria, e relazionali per i ruoli di direzione di struttura, e fornire tecniche, strumenti, metodologie e nozioni per:
- la valutazione della performance affinché l’orientamento alla valutazione dei risultati raggiunti diventi parte integrante delle competenze dei professionisti;
- la valutazione delle tecnologie sanitarie, con il fine di promuovere consapevolezza in ordine all’importanza di tale approccio nel governo dei sistemi sanitari;
- l’implementazione di modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane che favoriscano il lavoro in team dei professionisti, l’implementazione di percorsi integrati di erogazione dei servizi sanitari e assistenziali, secondo un logica orientata al miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e alla soddisfazione del cliente/utente finale.
Data: dall' 11 settembre 2020 al 19 dicembre 2020
Scadenza iscrizioni: 2 settembre 2020, ore 13:00
Posti disponibili: minimo 16 – massimo 30
Quota d’iscrizione: 1.500 euro
Periodo di svolgimento: Autunno 2020
Il periodo di svolgimento del corso sarà confermato in base alle disposizioni normative relative alla necessità di contenimento della diffusione del covid-19. Le lezioni potranno essere svolte anche a distanza.
Per saperne di più
- Formazione manageriale (sezione del sito ASSR)