18.11 - Giornata europea degli antibiotici. EAAD 2021

Continua l’azione regionale di contrasto alla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici

18 novembre, EAAD

European Antibiotic Awareness Day 2021 (EAAD) è l’occasione per promuovere le attività regionali sul tema.

EAAD è un'importante iniziativa sanitaria coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), che fornisce la piattaforma e il supporto alle campagne nazionali sull'uso prudente degli antibiotici.

Come si svolge

La Giornata europea degli antibiotici 2021 sarà caratterizzata da iniziative nel periodo 18-24 novembre. A causa della pandemia di Covid-19, le attività si svolgeranno con eventi virtuali in diversi paesi, che prevedono la collaborazione di influencer attivi sui social media.

Parallelamente, si terrà la settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week 2021) promossa annualmente dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Le azioni regionali

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna è da molti anni impegnata nello sviluppo di strumenti innovativi per il contrasto alla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici.

Punto di forza della strategia regionale nell’azione di contrasto alle resistenze è la campagna informativa diretta alla popolazione dell’Emilia-Romagna per favorire l’uso appropriato degli antibiotici.

A questa, si uniscono altre importanti azioni:

• Attivare sistemi di sorveglianza delle infezioni in ospedale e nelle strutture residenziali per anziani
  • Monitorare l'uso di antibiotici in ambito territoriale e ospedaliero
  • Implementare un progetto per favorire l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici in età pediatrica (Progetto ProBA
  • Predisporre indicazioni e strumenti per i programmi di Antimicrobial Stewardship in ospedale
  • Predisporre strumenti per migliorare l’adesione all’igiene delle mani
  • Attivare programmi per contenere la diffusione di microrganismi con profili di resistenza pericolosi per la salute

ultima modifica 2024-01-26T12:49:51+02:00
Immagine (c) Life, Longari & Loman Srl, Bologna